Project Description
Casa Fiori è un antico edificio, risalente al 1883, che si trova in disuso e in cattivo stato.
Il progetto è stato allestito per ridare vita a questa casa, e prevede di formare al suo interno due nuovi appartamenti che intendiamo affittare ad un prezzo modico, preferibilmente a due giovani famiglie del paese o della valle.
Siamo consapevoli che questo non sarà facile, ma confidiamo nel fatto che molte persone, negli ultimi anni, hanno riscoperto la bellezza delle valli e hanno quindi deciso di abbandonare la città trasferendosi in zone più periferiche, e al giorno d’oggi anche Brontallo non è più così lontano dalla città.
A causa di problemi burocratici il progetto ha inizialmente fatto molta fatica a partire, infatti i primi interventi per lo sgombero interno della casa sono iniziati nel 2014, ma solo nel 2016 hanno potuto prendere il via i lavori veri e propri.
Si è così potuto iniziare con la demolizione delle pareti interne con il relativo trasporto del materiale in discarica.
Sono state preparate le cinque solette in cemento armato e costruite le pareti interne.
Sono stati eseguiti anche una buona parte degli impianti elettrici e sanitari, e ci teniamo a precisare che, come in tutti i nostri progetti cerchiamo sempre di privilegiare ditte della zona.
Grazie alle condizioni meteorologiche del 2017, relativamente favorevoli, i lavori hanno potuto precedere abbastanza bene, e oltre a quanto descritto sopra, si è proceduto con gli intonaci, con l’isolazione dei betoncini dei pavimenti e la costruzione del tetto in piode, ai quali sono seguiti il cappotto esterno, la posa dei pavimenti e dei serramenti.
Si è poi proceduto con la posa delle apparecchiature e i lavori di rifinitura.
A maggio 2018 i nuovi inquilini hanno potuto entrare negli appartamenti.