Project Description
Obiettivi
Brontallo si propone oggi come un villaggio autentico e tutto da vivere. Interessanti attività a contatto con la natura lo rendono la meta ideale per un soggiorno indimenticabile all’insegna della tranquillità e della riscoperta delle tradizioni.
L’accesso al villaggio per i veicoli motorizzati avviene attraverso una strada tortuosa realizzata nella metà degli anni ’50 del secolo scorso. Negli ultimi anni il traffico è aumentato notevolmente, rendendo l’attuale numero di parcheggi insufficiente. Questa situazione va a discapito dei residenti, così sono state valutate varie possibilità per aumentare l’offerta di posti auto, ma i tentativi sono sempre falliti perché le soluzioni risultavano troppo costose, troppo invasive o situate in luoghi inappropriati.
L’offerta di trasporto pubblico che serve il paese risulta da anni particolarmente carente. Spesso l’autopostale non raggiunge il villaggio e si ferma al bivio tra la strada cantonale e la strada di accesso, costringendo persone di tutte le età a percorrere a piedi il chilometro e mezzo in salita per arrivare a casa.
Per questo motivo la nostra associazione, per ovviare ai problemi di viabilità che peggiorano di anno in anno, si è prefissata di sviluppare un progetto ambizioso, ma non invasivo dal punto di vista pratico ed estetico.
I punti di forza del progetto sono:
- Ai residenti è garantito un accesso agevolato al servizio di trasporto pubblico e l’autopostale non dovrà più prolungare il suo viaggio fino al centro del paese.
- Per le persone di tutte le età, un trasporto pubblico facilmente accessibile consente di rinunciare più spesso all’uso dell’auto privata.
- Un accesso alternativo al paese è sempre garantito, anche in caso di interruzioni della strada a causa di imprevisti dovuti a fattori naturali, quali per esempio forti nevicate, alluvioni o smottamenti.
- Si vanno a creare nuovi posti auto senza deturpare il nucleo storico e senza intasare le vie di accesso esistenti.
- Si garantirebbe la riduzione del traffico sulle strade strette, sia di accesso al villaggio, sia all’interno del paese.
- Essendo il progetto stato presentato per il masterplan e selezionato come progetto faro, si prevede una sovvenzione pari a circa il 50% del costo dell’opera. Il masterplan mira ad aumentare il potenziale dell’Alta Valle Maggia.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo autosilo con 24 posti auto posizionato in prossimità del bivio tra la strada cantonale e la strada di accesso al villaggio di Brontallo.
È prevista la realizzazione di una nuova rotatoria al bivio tra la strada cantonale e la strada di accesso al paese. Questo elemento presenta molteplici benefici. Permetterà l’immissione dall’autosilo alla strada cantonale in sicurezza, semplificherà e aumenterà la sicurezza del collegamento stradale verso il paese e ridurrà la velocità di transito dei mezzi che percorrono la strada cantonale. Il nuovo autosilo avrà una superficie di ca. 16 x 42 m e sarà ricavato scavando una galleria nel fronte della montagna contigua alla strada.
Dalla nuova autorimessa partirà un cunicolo inclinato che accoglierà il nuovo ascensore per permettere il trasporto di persone fino al punto di arrivo, identificato al mappale 393. Da qui si potrà raggiungere comodamente a piedi il nucleo del paese. L’ascensore permetterà di superare un dislivello di ca. 100 m. La lunghezza complessiva, considerando l’inclinazione del cunicolo, sarà di ca. 155 m.
Stima dei costi
Una prima stima, definita quantificando i lavori previsti e utilizzando dei costi unitari per realizzazioni simili, ha indicato che l’opera costerà all’incirca 7.5 mio franchi svizzeri.