Project Description
Brontallo è il primo villaggio del Comune di Lavizzara e il nucleo è iscritto nell’inventario svizzero degli insediamenti da proteggere (ISOS). Il villaggio sorge in posizione soleggiata su una terrazza rocciosa a 750 metri sopra il livello del mare. È caratteristico per il suo compatto gruppo di case disposte a gradinata e per le stalle uniche in Vallemaggia che si trovano a poca distanza dal nucleo. Il paesaggio attorno a Brontallo si distingue per i numerosi terrazzamenti e le testimonianze architettoniche del passato rurale (stalle, muri a secco, cappelle, sentieri storici ecc.). A Brontallo ci sono 5 aziende agricole con un totale di 80 unità di bestiame (UBG) composte da capre, pecore, asini, mucche scozzesi e Hinterwälder.
Grazie all’iniziativa dell’associazione Pro Brontallo e in particolare nel contesto del progetto pilota basato sull’art. 93, cap. 1, lett. C della legge federale sull’agricoltura, negli anni scorsi sono state messe in atto numerose misure per il risanamento e il recupero di fabbricati più o meno grandi (mulino, grà ecc.) come anche di vie d’accesso ed elementi paesaggistici caratteristici come vigneti, muri a secco, selve castanili e prati.
Riteniamo che sia molto importante la cura costante delle zone agricole e rurali, ma sappiamo che per le grandi difficoltà poste dal paesaggio impervio è impossibile incaricarne unicamente gli agricoltori locali. Infatti, siamo coscienti che per la gestione del territorio, l’osservazione delle componenti paesaggistiche e naturali è di fondamentale importanza. È per questo che l’associazione Pro Brontallo ha deciso di eseguire annualmente questi lavori di salvaguardia e gestione delle zone al fine di garantire la continuità del progetto pilota.