Project Description
La Chiesa parrocchiale di Brontallo è dedicata a S. Giorgio e delimita nettamente l’estremità a est del villaggio.
La facciata principale è rivolta verso ovest, ossia verso le case, e sull’architrave dell’entrata principale si legge la data “1653”, che si riferisce all’anno nel quale fu edificata l’attuale Chiesa.
Ma già antecedentemente vi era una costruzione, della quale si parla in documenti trovati presso l’archivio parrocchiale, uno dei quali risale al 1496.
Nella seconda metà del Seicento venne aperta sul lato sinistro la cappella del Santo Rosario, con una ricca decorazione di stucchi, mentre nel 1722 venne costruita sul lato destro della navata la Cappella della Santa Croce, per ospitare degnamente una reliquia della Croce, acquistata a Roma da un emigrante e donata alla propria comunità.
Il soffitto in legno a cassettoni, restaurato nella primavera del 2011, dona un tocco particolare e affascinante alla Chiesa, mentre sulla facciata esterna, che guarda sul sagrato, è raffigurato un grande San Cristoforo affrescato nel Seicento e caratterizzato da un abbigliamento rinascimentale.
Per la gente di Brontallo questo è ed è stato un luogo dove trovare un momento di serenità e dove incontrarsi, ma non solo. Infatti la Chiesa ha un lungo passato di storia e tradizione e nei racconti si narra che “in determinate situazioni gli abitanti di Brontallo, quando cadevano frane e valanghe portavano per un certo tempo le culle con i neonati in Chiesa, in quanto era il luogo ritenuto più sicuro”.
Purtroppo le forti e frequenti piogge che hanno caratterizzato la fine del 2014, hanno causato delle infiltrazioni di acqua nel tetto, che hanno raggiunto e in parte rovinato i dipinti del soffitto a cassettoni, appena restaurato nel 2011.
Appena ci si è accorti del problema, si è provveduto a mettere un telone sul tetto per evitare danni maggiori, e quando è stato possibile si è fatto un sopralluogo, per verificare lo stato del tetto, che è risultato peggiore di quanto ci si potesse immaginare. Si è così proceduto a sistemare le parti più problematiche, ma per risolvere il problema occorreva effettuare il rifacimento dell’intero tetto in piode.
Purtroppo il progetto non ha potuto procedere come previsto, in quanto ha necessitato il disbrigo di varie pratiche burocratiche che ne hanno fermato lo svolgimento.
Fortunatamente dopo alcuni anni, a maggio del 2019 sono iniziati i lavori che si sono conclusi a dicembre 2019.
Grazie alla grande generosità dei donatori, oltre al tetto della Chiesa è stato possibile rifare anche il tetto dell’adiacente Casa parrocchiale.